Fermare l’orologio della comunicazione digitale per tornare alle bacheche di piazza


Collaboratorio – Spazio Pubblico… è un’iniziativa che pone una riflessione sulla funzione degli spazi pubblici dedicati alla comunicazione, con particolare attenzione alle bacheche urbane. Un’occasione di incontro, confronto e divulgazione del progetto grafico voluto dall’Agenzia Creativa GoodideaStyle, che si apre alla comunità dell’entroterra marchigiano per far conoscere le pratiche della professione del visual designer.

Tema centrale dell’incontro, che si svolgerà sabato 23 settembre a Monterubbiano, sarà la progettualità finalizzata alla riqualifica degli arredi urbani, stimolando una cultura del progetto collaborativo attraverso lo strumento visivo del manifesto come medium per riflettere sul ruolo di pubblica utilità della grafica e su quello del visual designer come professionista e consulente per il territorio.

L’incontro sarà quindi l’occasione per riflettere sul potenziale sociale della comunicazione visiva in città, con particolare attenzione ai piccoli centri storici. Il mattino si aprirà con un talk a cura di Roberto Montani e Chris dello studio CH_RO_MO.  A seguire due rappresentanti del collettivo Pensiero Manifesto. Nel pomeriggio, poi, il laboratorio a cura di Laura Panicciá, visual designer dello studio GoodideaStyle, e Leonardo Vesprin,i studente del Dipartimento di architettura e design del Politecnico di Torino

L’iniziativa, unica nelle Marche, è stata scelta e inserita all’interno del calendario eventi di AIAP DESIGN PER | OFF http://www.aiap-designper.it/

AIAP DESIGN PER si articolerà intorno al tema Culture visibili e si svolgerà a Roma nel mese di settembre nella prestigiosa sede dell’Istituto Centrale per la Grafica, affacciato sulla Fontana di Trevi, e in altri sei luoghi della Capitale.

(Tratto da Informazione.tv)
Related Posts

Leave Your Comment