La comunicazione esterna negli ultimi anni è profondamente cambiata e le trasformazioni più radicali hanno riguardato gli uffici stampa. Oggi, per imprese ed istituzioni, non ha più senso – o comunque non basta più – un addetto stampa “tradizionale” per posizionarsi nel variegato sistema informativo e mantenere una propria presenza sui media. Occorrono professionalità in grado di governare i processi di comunicazione per raggiungere l’obiettivo di valorizzare l’evento, il personaggio, il prodotto, il servizio, l’idea, trasformando il tutto in “notizia”, per poi diffonderla nel momento più appropriato, col giusto linguaggio.

Per “comunicare” efficacemente, inoltre, non è più possibile fossilizzarsi sui media tradizionali né tanto meno mettere in conto strategie monocanale. Occorre “pensare media”, puntare su una pluralità di canali, diversificare i messaggi in funzione dei target, sfruttare le nuove opportunità che vengono dal web, e soprattutto relazionarsi perché la comunicazione è sempre più bi e plurilaterale. Una sfida difficile che può essere vinta solo conoscendo le regole non scritte che sottendono l’attività e le scelte dei giornalisti. Solo chi è di questo mondo, le conosce davvero.

L’Ufficio Stampa IPSE trasmette informazioni, ma crea anche discorsi puntando su informazioni corrette, puntuali e oggettive che possano incuriosire e indurre ad un approfondimento. Reagisce con esaustività e rapidità alle “provocazioni” del mercato per dare risposte certe, anche quando si tratta di ammettere un errore. La trasparenza informativa è una dimostrazione di serietà e un investimento promozionale da cui si traggono sempre molti benefici.

Affidarsi alla IPSE significa scegliere la strada della concretezza, per parlare ai propri interlocutori con costanza e credibilità.

IPSE è in grado di gestire “chiavi in mano” un Ufficio Stampa e Comunicazione per aziende ed enti che vogliono agire sui media più influenti, come stampa on e off line, radio e TV. Il nostro Ufficio Stampa e Comunicazione:

  • garantisce consulenza strategica
  • imposta la comunicazione e costruisce la strategia giusta per essere presente su tutti i più importanti media sia tradizionali che online;
  • mette a disposizione una vasta rete di agenzie di stampa, periodici, tv, radio, portali internet e blog tematici e specialistici per trasmettere il messaggio nel modo più efficace
  • gestisce e coordina il contatto e le pubbliche relazioni con le redazioni giornalistiche
  • cura la redazione e la trasmissione dei comunicati stampa, dei report informativi, dei dossier
  • prepara i press kit e il materiale divulgativo/informativo
  • integra le attività di comunicazione con la stampa con un servizio di agenzia fotografico e video
  • cura rassegne stampa quotidiane su carta stampata e internet
  • gestisce un innovativo servizio di landing page per una informazione anche tramite SMS interattivi
  • cura la realizzazione e la trasmissione, attraverso innovativi sistemi di mailing antispam, di newsletter occasionali o periodiche
  • cura e gestisce i contenuti informativi – testuali e audiovisivi – sui social media
  • assicura un addetto stampa dedicato a disposizione del committente tutti i giorni, 24 ore su 24
  • crea e gestisce mezzi “ad hoc” (su carta stampata, video e on line) per attivare innovative ed efficaci forme di comunicazione diretta
  • gestisce “chiavi in mano” canali televisivi sul web o anche sul digitale terrestre o sul satellite

grazie ad una serie di partership qualificate e prestigiose, sviluppa siti internet e realizza progetti grafici avanzati, con i più complessi ed efficaci strumenti di comunicazione.