LANDING PRESS

Landing Press è il servizio di landing page a supporto dell’Ufficio Stampa e Comunicazione Esterna.

La comunicazione esterna negli ultimi anni è profondamente cambiata: le trasformazioni più radicali hanno riguardato proprio gli uffici stampa.

Un buon ufficio stampa oggi deve essere in grado di governare i processi di comunicazione: legarne l’attività a comunicati e conferenze stampa è quindi non solo riduttivo, ma anche controproducente e dispendioso.

Oggi, per imprese ed istituzioni, non ha più senso – o comunque non basta più – un addetto stampa “tradizionale” per posizionarsi nel variegato sistema informativo, mantenere una propria presenza sui media, interloquire e relazionarsi con i destinatari del proprio messaggio. I giornali hanno perso mediamente il 40% dei loro lettori e della loro pubblicità, e viaggiano tutti verso profondi programmi di ristrutturazione aziendale. Nel contempo anche la readership è crollata di quasi il 30%.

Che senso ha allora ancorare le strategie di comunicazione esterna ad un ufficio stampa tradizionale che, per quanto professionale ed efficiente, non è più nelle condizioni materiali di colmare i gap di comunicazione prodottisi per effetto del progresso (nuovi media, nuovi linguaggi) e della crisi?

Oggi l’ufficio stampa non può porsi barriere quantitative e qualitative: deve raggiungere l’obiettivo di valorizzare l’evento, il personaggio, il prodotto, il servizio, l’idea, la proposta, trasformandola in notizia, per poi diffonderla nel momento più appropriato e col giusto linguaggio. Per fare questo ha oggi a propria disposizione infinite strade e molteplici strumenti. Non può trascurare nulla.

Il solo, tradizionale comunicato stampa ha la sorte segnata fin dall’inizio.

Oggi per “comunicare” efficacemente non è più possibile fossilizzarsi sui media tradizionali né tanto meno mettere in conto strategie monocanale. Non basta. Occorre puntare su una pluralità di canali, diversificare i messaggi in funzione dei target, sfruttare le nuove opportunità che vengono dal web. E appunto anche gli SMS, attraverso un servizio di landing page che consente una forta interazione e multicanalità.

Il servizio Landing Press della IPSE è una soluzione di digital communication accessibile e fruibile da qualunque dispositivo: smartphone, tablet e computer.

Vengono create pagine interattive di atterraggio inserite negli SMS, ottimizzate per dispositivi mobili, raggiungibili con un semplice link (http://clicsu.net) inserito nei 160 caratteri del messaggio. Il link rinvia alla landing page, trasformando il messaggio di testo in un sistema di comunicazione straordinariamente economico ed efficace.

Il messaggio può essere arricchito con elementi interattivi come pulsanti che invitano all’azione (call to action), immagini, video, form di raccolta nominativi, etc. consentendo anche di attivare chiamate telefoniche, inviare SMS o email in risposta, scaricare o consultare file pdf (ad esempio house organ o comunicati stampa) o visionare video, collegarsi ai profili social aziendali (Facebook, Twitter e Google +) ed istituzionali (implementando la rete di contatti).