MARKETING E COMUNICAZIONE POLITICA

 

Marketing e politica non sono termini tradizionalmente associati. Questo non ha però impedito, a partire soprattutto dagli anni Ottanta del secolo scorso, un uso crescente in politica di termini derivanti dal marketing e dalla comunicazione pubblicitaria.

Le campagne dei politici e dei partiti riflettono sempre più la pianificazione strategica e adottano gli strumenti del marketing.

Un marketing politico efficace deve essere in grado non semplicemente di “vendere”, ma di costruire una relazione a lungo termine, ascoltando attentamente il cittadino-elettore attraverso un attento studio dei suoi bisogni per “ridisegnare il brand”, le proposte di politiche e i messaggi in modo da andare incontro alle richieste dell’elettorato.

La IPSE è in grado di offre una qualificata consulenza di marketing politico e di pianificare campagne elettorali dall’impostazione alle gestione completa.

È specializzata nel posizionamento strategico e nell’elaborazione dei messaggi migliori per raggiungere i target necessari alla costruzione del consenso e a vincere la competizione elettorale.

Le nostre strategie sono multicanali e visual, con una particolare predilezione per la televisione (digitale, satellitare e web), degli strumenti digitali e dei social network.

Senza dimenticare che il linguaggio della rete è fatto anche di immagini, molte più di quante permette la TV o la carta stampata: uno scatto oggi finisce subito in rete, che sia su Facebook, Twitter, Linkedin sui blog o su strumenti come FlickR, Instagram o Pinterest.

Puntiamo sempre a conoscere con chiarezza il contesto di partenza, per definire con chiarezza gli obiettivi, le alternative e i vincoli strategici, la personalità dei candidati, la segmentazione e scelta del target, la definizione del messaggio principale e dei messaggi di supporto, la scelta dei mezzi (come, dove e quando raggiungere i target) e la misurazione dei risultati, per creare le condizioni ambientali che consentono la vittoria elettorale.

Le nostre attività di marketing e comunicazione politica possono essere integrate e supportate:

  • dall’Ufficio Stampa e Comunicazione esterna;
  • da servizi di agenzia fototografici e video (con downloading per i media direttamente dal web);
  • dalla pianificazione e gestione della presenza sui social network e da servizi di SMS landing page per raggiungere i destinatari direttamente su smartphone e tablet.

 

Abbiamo lavorato per