UN CASO DI SCUOLA

Le potenzialità di una buona campagna di marketing sui social media sono enormi: ma, per intercettarle, bisogna monitorare con cura, approfondire tecniche e linguaggi, intervenire nel momento e nel modo giusto.

Servizio6Peter Shankman, durante il volo New York-Tampa ha un attacco di fame. Con il suo smartphone, approfittando della rete wifi di bordo, pubblica un tweet in cui, menzionando il nickname di nota catena di ristorazione americana, Morton’s Steakhouse, la sua preferita, scrive ironicamente che, al suo arrivo in aeroporto, gradirebbe per rifocillarsi una delle loro rinomate bistecche ai ferri.

Al suo arrivo, Peter trova un addetto della catena, in divisa, che gli serve una bistecca ai ferri in un vassoio, tra fotografi e persone stupite: in poco tempo, il suo tweet ha fatto scattare un meccanismo virale: l’azienda viene citata migliaia di volte, peraltro positivamente, con indubbi vantaggi sulla brand awareness. Il tutto, al prezzo di una bistecca ai ferri…

Il fatto, realmente avvenuto, rende perfettamente l’idea di come un semplice tweet e una “trovata” ben congegnata, possano sortire più effetti di milionari investimenti in complesse e multicanali strategie di marketing. Ma occorre un gruppo efficiente e moderno sempre connesso alla rete che sia in grado di monitorare i canali strategici ed avvisare in tempo reale. Senza una reazione pronta ed efficace, il monitoraggio non sarebbe stato sufficiente.

  • Le potenzialità di una buona campagna di marketing sui social media sono enormi: ma, per intercettarle, bisogna monitorare con cura, approfondire tecniche e linguaggi, intervenire nel momento e nel modo giusto.
  • Peter Shankman, durante il volo New York-Tampa ha un attacco di fame. Con il suo smartphone, approfittando della rete wifi di bordo, pubblica un tweet in cui, menzionando il nickname di nota catena di ristorazione americana, Morton’s Steakhouse, la sua preferita, scrive ironicamente che, al suo arrivo in aeroporto, gradirebbe per rifocillarsi una delle loro rinomate bistecche ai ferri.
  • Al suo arrivo, Peter trova un addetto della catena, in divisa, che gli serve una bistecca ai ferri in un vassoio, tra fotografi e persone stupite: in poco tempo, il suo tweet ha fatto scattare un meccanismo virale: l’azienda viene citata migliaia di volte, peraltro positivamente, con indubbi vantaggi sulla brand awareness. Il tutto, al prezzo di una bistecca ai ferri…
  • Il fatto, realmente avvenuto, rende perfettamente l’idea di come un semplice tweet e una “trovata” ben congegnata, possano sortire più effetti di milionari investimenti in complesse e multicanali strategie di marketing. Ma occorre un gruppo efficiente e moderno sempre connesso alla rete che sia in grado di monitorare i canali strategici ed avvisare in tempo reale. Senza una reazione pronta ed efficace, il monitoraggio non sarebbe stato sufficiente.

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